Il prodotto/servizio
Per Officine Editoriali, l’e-book è il prodotto più importante. La
caratterizzazione degli e-book (che rappresenta il punto di forza di Officine Editoriali) è l’autore, una
persona disagiata.
Di seguito il percorso di un
e-book Officine Editoriali:
- Laboratorio scrittura/raccolta contenuti
- Valutazione/elaborazione contenuti
- Correzione bozze
- Inserimento parte grafica
- Impaginazione
- OK! Si stampi (trasformazione in file adeguato)
- Organizzazione vendita
- Presentazione sul sito
- Inserimento a catalogo
E’ un percorso impegnativo.
Ognuna delle operazioni richiede impegno, energia, concentrazione, passione,
amore, attenzione e capillarità, armonia tra i collaboratori.
Come azione preliminare verranno
intervistati dei soggetti attraverso un questionario per individuare chi, tra
loro, può essere coinvolto nell’iniziativa.
Per questo sarà necessario (tra
le altre iniziative) prendere contatti e lavorare in sinergia con le organizzazioni
sociali di categoria.
E’ una sinergia fondamentale
perché fornirà indicazioni preziose e potenziali autori.
Nelle prime fasi di
organizzazione e di messa a regime di questo tipo di attività, Officine Editoriali organizzerà
laboratori di scrittura on line a
pagamento, valutando oltremodo potenziali opere letterarie di scrittori
emergenti e anche cercando di importare scrittori provenienti da aree
internazionali svantaggiate (Africa o Est Europa) o strategiche (Cina).
La comunicazione e la strategia
di marketing saranno fondamentali per rendere nota
l’attività e il carattere sociale di Officine
Editoriali. Nel post dedicato alle strategie di mercato spiegheremo più
dettagliatamente come si intende procedere.
Dunque saranno attivi i
laboratori di scrittura on line, gratuiti
per i nostri autori, a pagamento per chiunque volesse usufruirne. E verranno
gestiti in diverse fasce orarie in maniera da raccogliere il maggior numero
possibile di partecipanti.
Benché il fenomeno dell’e-book, sul mercato domestico, si
caratterizzi ancora per segnali “deboli”, difficili da decifrare e interpretare
(Fonte:”Rapporto sullo stato dell’Editoria in Italia 2010 di Giovanni Peresson)
riteniamo che i forti contenuti connotativi di Officine Editoriali riusciranno a colpire quella fascia di mercato,
e non solo, che intendiamo raggiungere.
Gli e-book e i laboratori di
scrittura on line verranno divulgati
principalmente via Internet attraverso il sito di Officine Editoriali e una attività di web marketing adeguata.
I prodotti di Officine Editoriali sono destinati ai
lettori consolidati. Ma la sfida è quella di aprire una nicchia di mercato nuova (punto di forza del
progetto) che coinvolga e trascini i lettori occasionali. Le principali linee di
attività di questo progetto, dunque, saranno i laboratori di scrittura on line, la creazione dell’e-book, la valutazione dell’opera e suo editing,
la realizzazione della stessa, la presentazione e vendita, la comunicazione.
Nel prossimo post parleremo del
mercato di riferimento per spiegarvi in quale contesto va ad inserirsi il
progetto di Officine Editoriali.
Facciamo nascere insieme questo
progetto prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com
The product/service
For Officine
Editoriali the e-book is the most important product. The characterization
of the e-books (which represents the driving force of Officine Editoriali) is the author, a person disadvantaged.
Following the path of an e-book Officine Editoriali:
- Writing
workshop/gathering contents
- Evaluation/development
contents
- Proofreading
- Inserting
graphic part
- Layout
- Press
OK! (transformation into an appropriate file)
- Sales
organization
- Presentation
on site
- Inclusion
on catalog
It’s a challenging course. Each of the
operations requires commitment, energy, concentration, passion, love, attention
and capillarity, harmony among the co-workers.
As a preliminary action subjects will be
interviewed through a questionnaire to identify who among them can be involved
in the initiative.
This will require (among other initiatives) to
contact and work in synergy with the social organization of category.
It’s a critical synergy that will provide
valuable guidance and potential authors.
In the early stage of organizing and making
arrangements for this type of activity, Officine
Editoriali will organize and sell on line writing workshops, evaluating at
the same time potential literary works of emerging writers and also trying to import writers from international
disadvantaged areas (Africa or East Europe) or strategic (China).
Communication and marketing strategy will be
essential to make known the activities and the social character of Officine Editoriali.
In the post dedicated to marketing strategies
will be explained in more detail how we intend to proceed.
So writing workshops will be active on line,
free for our authors and to pay for anyone wishing to use them. They will be
managed at different times in order to gather as many participants as possible.
Although the phenomenon of e-books, on the
domestic market, is still characterized for signals “weak” and difficult to
decipher and interpret, we believe that the strong connotative contents of Officine Editoriali will be able to hit that segment of the
market, and not only, we want to achieve.
E-books and on line writing workshops will be
released primarily via Internet through the site of Officine Editoriali and an activity of appropriate web marketing.
The products of Officine Editoriali are intended for consolidated readers. But the
challenge is to open a new market niche (point of force of the project) that
involves and drags the casual readers.
The main lines of activities of this project,
therefore, will be the online writing workshops, the creation of e-books, the
evaluation of the work and his editing, the realization of the same, the
presentation and sales, the communication.
In the next post we’ll talk about target market
and explain of which context the project of Officine Editoriali will form part.
Let’s give birth together on this project by
consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com
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