I clienti di Officine Editoriali saranno i lettori consolidati, ovviamente.
Rappresentano la fascia di garanzia.
Lo scopo è, tra gli altri, quello
di rendere partecipi i potenziali lettori di quella fascia di mercato
socio-economica finora esclusa, poiché non avrebbe senso altrimenti operare in
un mercato nascente, quindi aleatorio e imprevedibile, quale quello
dell’editoria digitale.
Dunque, i lettori consolidati
rappresentano una sicurezza per il successo del progetto ma la vera sfida, e
quella che può determinare il massimo del successo, è quella di aprire un
mercato di lettori finora considerati, a ragione, “morbidi”, occasionali.
Il cliente che vogliamo
raggiungere non ha esigenze in fatto di lettura e non ricerca vantaggi perché
non è cosciente di quelli che potrebbe ricavarne.
Il fatto che questi lettori siano
anche autori, creerà una socializzazione e momenti di aggregazione,
partecipazione e mobilitazione pubblica in grado di sviluppare interessi diversi.
I margini sono ampi se
consideriamo che la metà di chi legge è un lettore occasionale.
E se teniamo anche conto che
l’intento è quello di far diventare questi lettori occasionali dei potenziali
autori, il margine cresce ulteriormente.
Il lettore occasionale è
geograficamente localizzato nelle periferie difficili delle grandi città ed ha
una capacità di spesa medio bassa.
Per questo motivo e per una reale
incentivazione all’acquisto, il prezzo degli e-book sarà inferiore alla media
di mercato.
Nel prossimo post parleremo della
analisi del mercato.
Continuiamo intanto a far
crescere il progetto di Officine Editoriali prenotando consapevolmente le
nostre quote su www.produzionidalbasso.com
The customers of Officine Editoriali will be consolidated readers, of course. They
represent the range of collateral.
The aim is to make aware the potential readers
belonging to that social end economic segment of the market until now excluded.
Otherwise wouldn’t make sense to operate in an emerging market, random and unpredictable,
such as that of digital publishing.
Thus, consolidated readers represent a security
for the success of the project but the real challenge and one that may
determine the ultimate success, is to open a market of readers considered till
now “soft”, casual.
The customer we want to achieve does not have
needs in terms of reading and is not looking for advantages because he is not
aware of those who could obtain.
The fact that these readers are also authors,
will create a social gathering, participation and public mobilization able to
develop different interests.
The margins are wide, if we consider that half
of those who read is a casual reader.
And if we keep into account that the intent is
to make these casual readers potential authors, the margins grow further.
The casual reader is geographically located in
difficult suburbs of large cities and has a low medium spending capacity.
For this reason and for a real incentive to
buy, the price of e-books will be lower than the market average.
In the next post we will speak of market
analysis.
Meanwhile, let’s continue to grow the project
of Officine Editoriali by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com
Nessun commento:
Posta un commento