Riprendendo il post di ieri e approfondendo, la pratica della
lettura appare così come qualcosa di molto diverso da una pratica lineare e
continua.
Chi non è lettore, diventa lettore e resta lettore per
sempre.
Chi legge un libro quest’anno ne leggerà due il prossimo, e
via via diverrà un lettore sempre più abituale.
In realtà non è affatto così.
Si consolida da una parte il pubblico che tiene in piedi
buona parte di case editrici e librerie, formato da una elite colta, di medio e
alto reddito, con un elevato livello di scolarizzazione, che risiede
prevalentemente nelle aree urbane del Nord.
Si allarga e si restringe, a seconda degli anni, la parte
composta dai lettori occasionali; una sorta di zona grigia di persone (anche
giovani) che si riservano il diritto (o la libertà) di comprare o non comprare,
leggere o non leggere.
Dunque il mercato editoriale cresce, ma cresce soprattutto
nei segmenti specializzati di domanda, nelle nicchie di mercato e con tirature
contenute.
E questo è uno degli obiettivi di Officine Editoriali: un
target mirato e un trend letterario ben preciso.
Concludiamo qui la parte di analisi di mercato dedicata all’editoria
in generale.
Nella parte terza, il prossimo post, parleremo del mercato dell’editoria
digitale, quella più strettamente legata ad Officine Editoriali.
Manteniamo il contatto con Officine Editoriali seguendo il
sito www.produzionidalbasso.com
e prenotando consapevolmente le nostre quote per permettere a questo progetto
di vedere la luce.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno già sottoscritto le
loro quote.
Returning
to the previous post and deepening the practice of reading seems like something
very different from a linear and continuous practice.
Who is not
reader, becomes reader and remains reader for ever.
Who reads a
book this year, it will read two the next, and gradually become more and more
habitual reader.
Actually it’s
not so at all.
It is
consolidated on one side the public that hold together a good part of
publishing house and libraries, consisting of an educated elite, middle and
high income, with a high education level, residing mainly in urban areas of the
North.
It widens
and narrows, depending on age, the part made by casual readers, a kind of gray
area of people (including youth) who reserve the right (or freedom) to by or
not buy, read or not read.
So the
publishing market grows, but it grows mainly in specialized segments of demand,
market niches and print runs contained.
And this is
one of the objectives of Officine Editoriali: a specific target and a
well-defined literary trend.
Here we
conclude the portion of the market dedicated to publishing in general.
In the part
third, we’ll talk about the digital publishing market, the most closely related
to Officine Editoriali.
Let’s keep in
touch with Officine Editoriali following the site www.produzionidalbasso.com and by
consciously booking our quotas to allow this project to see the light.
Thanks to
all those who have already subscribed their quotas.
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