Se etimologicamente la
parola APPRENDERE significa “impossessarsi”, allora
l'e-book è nato per farsi prendere e manipolare e gestire con
la mente.
Quando nel 1971 Michael
S. Hart ideò il primo e-book, attraverso il Project
Gutenberg, pensava proprio ad una diversa diffusione del sapere e
della conoscenza e pensava ad accrescere il livello di istruzione e
alfabetizzazione.
Anche secondo diversi
neuropsichiatri che si occupano dell'infanzia, gli e-book sono
dei veri alleati per l'apprendimento, soprattutto per bambini che
soffrono di un qualche impedimento verso azioni del genere.
Attraverso un e-book
un bambino può interagire con la storia, sottolineando il contenuto,
attivando immediatamente della ricerche relative all'argomento di
lettura.
Il confronto con un libro
cartaceo, naturalmente, è impari. In un libro di carta, la scrittura
risulta essere quasi imprigionata, senza possibilità di
intercomunicazione.
E' fin troppo chiaro che
l'adozione nelle scuole di libri di testo digitali è solo una
questione di tempo. Anche perché esiste una legge, la 133/2008, art.
15, che recita “A partire dall'anno scolastico 2011/2012 il
collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle
versioni on line scaricabili da Internet o mista............”
E questo con grande
beneficio della salute dei piccoli che non dovranno più caricarsi
sulla schiena chili e chili di libri e dei genitori che dovrebbero (è
doveroso usare qui il condizionale) veder ridotta notevolmente la
spesa per l'acquisto di libri di testo per i propri figli.
Officine Editoriali ha
sempre pensato a questo tipo di divulgazione della letteratura.
Il tema del disagio,
trattato principalmente da Officine Editoriali, troverà nella
versione digitale un supporto quanto mai realistico e perfino
avvincente nello svolgersi del contenuto.
Se ti piace il progetto
di Officine Editoriali, sostienilo visitando il sito di
sottoscrizione popolare www.produzionidalbasso.com
e prenotando consapevolmente le tue quote.
Grazie fin da ora del
tuo aiuto!
If etymologically the
word LEARN means “to take possession”, then the e-book was
created to be caught and manipulated and managed with the mind.
When in 1971 Michael S.
Hart created the first e-book through the Project Gutenberg, just
thought of a different diffusion of knowledge and thought to increase
the level of education and literacy.
Also according to several
neuropsychiatrists involved in childhood, e-books are real allies for
learning, especially for children who suffer some kind of impediment
to such actions.
Through an e-book a child
can interact with the story, pointing out the contents, immediately
activating the research on the topic of reading.
The comparison with a
paper book, of course, is unequal, In a paper book, the writing
appears almost to be imprisoned without the possibility of
intercommunication.
It's too clear that the
adoption in schools of digital textbooks is just a matter of time.
Also because there is a law, 133/2008, Art, 15, which reads “Starting
the school year 2011/2012 the college of teachers adopts only books
usable in on line versions downloadable from the Internet or
mixed.....”
And this with great
benefit to the health of children who no longer have to load on the
back kilograms and kilograms of books and parents who sould (is a
duty to use the conditional here) see greatly reduced the expenditure
for the purchase of textbooks for their own children.
Officine Editoriali
has always thought of this type of dissemination of literature.
The theme of discomfort,
mainly treated by Officine Editoriali, will find in the
digital version a support extremely realistic and even exciting in
the unfolding of the content.
If you like the project
of Officine Editoriali, support it by visiting the popular
subscription website www.produzionidalbasso.com
and consciously booking your quotas.
Thank you in advance
for your help!
Nessun commento:
Posta un commento