martedì 11 ottobre 2011

Il mercato di riferimento / The target market


I clienti di Officine Editoriali saranno i lettori consolidati, ovviamente. Rappresentano la fascia di garanzia.
Lo scopo è, tra gli altri, quello di rendere partecipi i potenziali lettori di quella fascia di mercato socio-economica finora esclusa, poiché non avrebbe senso altrimenti operare in un mercato nascente, quindi aleatorio e imprevedibile, quale quello dell’editoria digitale.
Dunque, i lettori consolidati rappresentano una sicurezza per il successo del progetto ma la vera sfida, e quella che può determinare il massimo del successo, è quella di aprire un mercato di lettori finora considerati, a ragione, “morbidi”, occasionali.
Il cliente che vogliamo raggiungere non ha esigenze in fatto di lettura e non ricerca vantaggi perché non è cosciente di quelli che potrebbe ricavarne.
Il fatto che questi lettori siano anche autori, creerà una socializzazione e momenti di aggregazione, partecipazione e mobilitazione pubblica in grado di sviluppare interessi diversi.
I margini sono ampi se consideriamo che la metà di chi legge è un lettore occasionale.
E se teniamo anche conto che l’intento è quello di far diventare questi lettori occasionali dei potenziali autori, il margine cresce ulteriormente.
Il lettore occasionale è geograficamente localizzato nelle periferie difficili delle grandi città ed ha una capacità di spesa medio bassa.
Per questo motivo e per una reale incentivazione all’acquisto, il prezzo degli e-book sarà inferiore alla media di mercato.
Nel prossimo post parleremo della analisi del mercato.
Continuiamo intanto a far crescere il progetto di Officine Editoriali prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com

The customers of Officine Editoriali will be consolidated readers, of course. They represent the range of collateral.
The aim is to make aware the potential readers belonging to that social end economic segment of the market until now excluded. Otherwise wouldn’t make sense to operate in an emerging market, random and unpredictable, such as that of digital publishing.
Thus, consolidated readers represent a security for the success of the project but the real challenge and one that may determine the ultimate success, is to open a market of readers considered till now “soft”, casual.
The customer we want to achieve does not have needs in terms of reading and is not looking for advantages because he is not aware of those who could obtain.
The fact that these readers are also authors, will create a social gathering, participation and public mobilization able to develop different interests.
The margins are wide, if we consider that half of those who read is a casual reader.
And if we keep into account that the intent is to make these casual readers potential authors, the margins grow further.
The casual reader is geographically located in difficult suburbs of large cities and has a low medium spending capacity.
For this reason and for a real incentive to buy, the price of e-books will be lower than the market average.
In the next post we will speak of market analysis.
Meanwhile, let’s continue to grow the project of Officine Editoriali by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

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