sabato 21 luglio 2012

Prendiamo posizione e manteniamola

Un argomento che sembra esulare un pò dai nostri soliti interessi ma invece pensiamo che sia quanto mai interessante e importante, proprio di questi tempi.

Ci riferiamo a due piccole società della provincia di Pisa, la Morellato Energia e la Morellato Termotecnica, guidate ambedue da Valerio Morellato, ingegnere che ha compiuto da poco trent'anni e che fa una fatica immensa a tirare avanti e a mantenere in piedi queste due aziende, tanto da far ricorso alla cassa integrazione.

Ma Morellato ha idee chiare e precise e quando è arrivata una richiesta di preventivo da parte della WAAS (Whitehead Alenia Sistemi Subacquei), del gruppo Finmeccanica, per la fornitura, tra l'altro, di un sistema di refrigerazione per una vasca capiente da utilizzare per ricerche militari, ha gentilmente declinato l'invito motivandolo adeguatamente.

In poche parole, i sistemi subacquei della WAAS sono siluri e al momento ce ne sono in produzione circa 100 da destinare ad importanti  Marine Militari distribuite su tre Continenti.
Valerio Morellato ha chiesto il parere dei suoi operai e collaboratori e del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno al quale le sue aziende aderiscono  e, incredibile ma vero, ha rinunciato alla commessa mantenendo fede alle sue posizioni sociali ma anche personali.

E' una bellissima storia. I soldi di quel lavoro sarebbero serviti eccome e tutti hanno riflettuto molto, come è giusto che sia. 
Ma ciò che alla fine ha prevalso, ci lascia ben sperare che non sia solo una goccia nell'oceano ma che, goccia dopo goccia, questa diventi una storia simile a tante altre che non creeranno più notizia.

Noi siamo sicuri che la Morellato ce la farà a superare questo momento di grande difficoltà.
Officine Editoriali è stata ben lieta di ospitare nel suo blog una tale notizia e continuerà a tenervi informati.
Continuate a seguire Officine Editoriali su questo blog e rimanete aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento