lunedì 19 settembre 2011

Ed ora ti presento il progetto.

OFFICINE EDITORIALI è una piccola casa editrice che si avvarrà della tecnologia digitale e della collaborazione di persone appartenenti a categorie a rischio di disoccupazione (over 40/50) e provenienti da situazioni di disagio. 
Il progetto intende coinvolgere, come AUTORI di e-book, persone anziane, soggetti provenienti dalle periferie, ragazzi di II° generazione che abitano nel nostro Paese ma anche scrittori emergenti provenienti da aree strategiche (la Cina per esempio) e da aree svantaggiate (vedi Regioni Africane e Est Europa). 

I prodotti/servizi offerti: 
• e-book ad alto CONTENUTO SOCIALE; 
• laboratori di scrittura on line; 
• stage/attività formative classiche. 

La MISSION è di sviluppare una letteratura di "scrittori speciali", dando loro la visibilità che meritano, con l'OBIETTIVO di offrire un prodotto ad alto contenuto che dia voce ai soggetti più deboli. 
Il progetto mira anche all’apertura di un mercato costituito da un nuovo tipo di lettore e al mantenimento e al potenziamento di quello dei lettori consolidati tra i quali una parte crescente chiede contenuti editoriali attraverso i quali interpretare e leggere la realtà in cui vive. 

L’intenzione è di dare voce a chi non riesce a farsi sentire perché non più giovane e non ancora vecchio o perché troppo giovane e dissociato rispetto agli standard o perché vittima di errori più o meno gravi o perché inseguendo un ideale ha bruscamente inciampato in qualcosa di drammaticamente reale.

Mai come in questo momento storico è necessario far emergere quella parte della popolazione che rischia seriamente di rimanere in silenzio. In un momento di crisi come quella attuale ci sono fasce di popolazione diventate ancora più svantaggiate di quanto non lo fossero prima, persone che da “normali” sono diventate o stanno diventando “povere”. 
L’ambiente in cui viviamo si trasforma ad un ritmo sempre più veloce e il rischio reale è quello di perdere di vista chi non ce la fa o non può farcela.

Per realizzare il progetto, Officine Editoriali organizzerà dei laboratori di scrittura on line aperti e gratuiti, sotto la guida di scrittori professionisti, che permetteranno a coloro che lo volessero, di tradurre il loro pensiero e le loro esperienze, passate o presenti, in un prodotto concreto da condividere e diffondere.
Diversamente, si raccoglieranno i contenuti, le esperienze per tradurle concretamente con il follow up, la supervisione e la cooperazione di scrittori già affermati per arrivare, quindi, alla realizzazione dell’e-book da immettere sul mercato attraverso Internet.
Per la raccolta dei contenuti, sono state avviate collaborazioni con cooperative sociali, network di associazioni, enti del 3° settore e stakeholder.

Essendo posizionato sul web, il progetto si inserirà in un mercato geograficamente esteso. I contenuti verranno raccolti su tutto il territorio nazionale anche attraverso metodologie che non prevedano solo e sempre l'approccio fisico ma anche l'interazione via web. 
Il progetto, a medio-lungo termine, prevede la traduzione delle opere in lingue straniere. Pertanto, è previsto lo spostamento dell'attività di promozione e vendita oltre il mercato Nazionale. 

I proventi delle vendite degli e-book, con la tracciabilità delle copie vendute, verranno ripartiti in percentuale tra gli autori degli stessi e gli scrittori che avranno contribuito alla loro realizzazione. In questo modo il progetto intende creare una fonte di reddito, seppure estemporanea, per gli autori degli e-book. 



PER SOSTENERE  QUESTO PROGETTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento