mercoledì 9 gennaio 2013

Ereader al prezzo di un libro tascabile

Ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa. 
Nel post "Ebook. Bilancio 2012-Previsioni 2013" citavamo uno stralcio dell'articolo di Jeremy Greenfield sulla testata inglese Digital Book World nel quale il Greenfield ipotizzava che nel 2013 gli ereader verranno dati a costo zero per l'incremento delle vendite dei libri in formato digitale.
Noi l'abbiamo scritto ma, per essere veramente sinceri, eravamo un pò dubbiosi e perplessi di una simile previsione.
Salvo ricrederci proprio oggi, quando ci è giunta la notizia che davvero esiste un ereader che costa meno di 10 euro, cioè meno del costo di un libro economico di carta, meno della prima edizione di qualsiasi libro. 
Insomma...veramente incredibile.

L'ereader in questione si chiama Beagle ed è prodotto dalla TXTR. Naturalmente non è un cane e costa per l'esattezza 9,90 euro. Praticamente una cifra pari a 10 euro ma, seppure per soli dieci centesimi, è sotto la soglia dei 10 euro. E questo, psicologicamente, la dice lunga.

Davvero potrebbe essere esposto sul banco della cassa di una libreria e i clienti potrebbero acquistarlo come fosse uno di quei libricini a due soldi messi lì così, per un piccolo acquisto all'ultimo minuto.

Naturalmente a questo ereader mancano quasi tutte le funzioni presenti negli altri ereader, dal wifi alla possibilità di gestire i font size ecc.. 
E in più, ahinoi!, può contenere fino a 5 libri. Dico 5 contro i 1400 degli altri ereader. Ma già si parla di 12 libri nell'immediato futuro. Sempre pochi per carità però vi vogliamo lasciare al video che mostra bene di cosa stiamo parlando.
E se la tecnologia ci ha abituato a sorprese incredibili e anche inverosimili fino a poco prima, staremo a vedere come può evolvere un oggettino del genere.
Di fatto, noi siamo sicuri che comunque i prezzi degli ereader sono destinati ad abbassarsi.
E quando questo accadrà, sempre per tornare al nostro post di qualche giorno fa, anche i dinosauri dell'editoria dovranno adeguarsi. E dovranno farlo necessariamente con il prezzo degli ebook.
E ancora una volta noi di Officine Editoriali abbiamo ragione. Perché questo è ciò che andiamo dicendo dall'inizio.

Continuate a seguirci su questo blog. Visitate il nostro sito www.officineditoriali.com e valutate il nostro catalogo.
RIMANETE AGGIORNATI PER RIMANERE LIBERI!

Nessun commento:

Posta un commento