venerdì 8 giugno 2012

Report sul Primo Festival della Letteratura di Milano.

Sono sul treno e sto tornando a Roma dopo aver partecipato ad un incontro/presentazione di Officine Editoriali e non solo nel contesto del Primo Festival della Letteratura di Milano che si sta svolgendo dallo scorso 6 Giugno e terminerà il giorno 10.

L'incontro/presentazione si è svolto presso l'Ostello Bello di Milano in Via Medici 4. 
Ambiente accogliente. E' come entrare nella cucina di casa. Al piano inferiore panche con grandi cuscini colorati sopra e divani. 
Su quello rosso mi sono seduta con due scrittrici emergenti, Sabrina Minetti e Francesca Bettelli che hanno scritto due libri molto interessanti e partecipavano proprio per la presentazione di essi. Rispettivamente "L'isola dei voli arcobaleno" e "La fabbrica di fantasmi"
Vuoi o non vuoi, anche loro si sono ritrovate a parlare di disagio. 
Dopo tutto il disagio è una parola anch'essa usata e abusata. 
Il disagio può essere leggero o più pesante ma è vero che oggi per esempio, esistono anche altri tipi di disagio. 
Una persona che perde il lavoro è una persona a disagio.
Una persona che vede sgretolarsi le conquiste di una vita è una persona a disagio.
Un persona che perde le sue certezze o presunte tali è una persona a disagio.
Dunque a vario titolo, il disagio permea la nostra vita, ogni giorno.
Anch'io ho presentato Officine Editoriali e il libello che verrà pubblicato presto "Ma il burro lo stavo mangiando io!".
A proposito del libello, è stato deciso di collocarlo sul nostro sito ad un prezzo simbolico di due euro e di distribuirlo anche attraverso altre piattaforme.
Con le due scrittrici ci siamo scambiate  contatti per future collaborazioni.

Domani sarà disponibile su questo blog il video della diretta streaming dell'evento.
Prende sempre più piede l'idea di clonarlo a Roma
idee si potrebbero sviluppare e approfondire.

Officine Editoriali è in prima file per l'organizzazione e la realizzazione di eventi culturali.
Continuate a seguire Officine Editoriali se volete rimanere aggiornati.

2 commenti:

  1. Buongiorno, a seguito del suo intervento sul Festival della Letteratura di Milano riteniamo opportuno segnalarle l'esistenza di un progetto culturale curato dal nostro archivio, chiamato Living Carmina, pensato per la città di Milano in occasione dell'Expo 2015. Questo progetto, che ha coinvolto numerosi soggetti culturali (intellettuali, scrittori, docenti), è stato presentato all'assessore Stefano Boeri e ha ricevuto il patrocinio di provincia, regione e Mibac. Può essere consultato integralmente su Google Libri. Cordiali saluti,
    Archivio Dedalus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a voi. Ci piace molto questo vostro progetto e ci piacerebbe molto interagire. Speriamo di avere altre vostre notizie e di trovare un recapito attraverso il quale comunicare. Noi pensiamo che questi grandi eventi debbano essere accompagnati da performance culturali perché non sono mai abbastanza. Un popolo colto è un popolo consapevole. Grazie e in bocca al lupo.

      Elimina