sabato 3 marzo 2012

Noi ci finanziamo dal basso


Come tutti sanno, Officine Editoriali utilizza il finanziamento dal basso per realizzare il suo progetto.
Il finanziamento dal basso o crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo, una sorta di azionariato partecipativo che richiede la consapevolezza di tutti i sostenitori del progetto.
Sono soldi pubblici e per questo è fondamentale la consapevolezza di ciò che si sta finanziando.

Il progetto di Officine Editoriali è sul sito di sottoscrizione popolare www.produzionidalbasso.com.
E' un sito che mette in contatto i proponenti il progetto e i loro sostenitori. La raccolta avviene inizialmente attraverso la prenotazione di quote messe in vendita dai promotori del progetto.
Al raggiungimento della cifra stabilita necessaria alla realizzazione del progetto, verrà richiesto di versare le somme.

Interessante è l'intervista del 26 Ottobre 2010 svolta da Jan Reister sul sito Nazione Indiana ai responsabili del sito. Vi invitiamo a leggerla. Da allora, il sito ha conosciuto un certo incremento nonostante in Italia il discorso dell'autofinanziamento e la richiesta di contributi in denaro sia ancora percepita come qualcosa di quasi illegale o che, comunque, si avvicina molto al truffaldino.

Anche noi di Officine Editoriali abbiamo fatto e stiamo facendo fatica a mettere insieme le quote. Ormai mancano pochi giorni alla scadenza del progetto (scadrà il prossimo 15 Marzo 2012) e ci resta circa la metà delle quote da prenotare. Certo possiamo essere ragionevolmente ottimisti perché abbiamo attivato delle buone sinergie e abbiamo chiesto comunque a coloro che hanno già sostenuto il progetto di fare un ulteriore sforzo per raggiungere l'obiettivo.
Non disperiamo che ciò accada. Dopodiché provvederemo alla raccolta vera e propria per dare inizio alle attività lavorative.

Ti invitiamo a visitare il sito di sottoscrizione popolare www.produzionidalbasso.com per visionare un video di presentazione e leggere la pagina descrittiva del progetto.
Seguiranno le indicazioni per sostenere il progetto.
Prenota le tue quote solo se sei consapevole di volerlo fare.
In ogni caso, passa parola!

Grazie per il tuo aiuto!

Nessun commento:

Posta un commento