domenica 30 ottobre 2011

Facciamo il punto della situazione / Assess the situation


Sempre per rimanere trasparenti abbiamo postato il Business Plan di Officine Editoriali su questo sito per permettere ai visitatori di essere informati e capire cosa veramente vogliamo intraprendere.
Abbiamo inserito il progetto su un sito di sottoscrizione popolare con una pagina di dettagli e un video di presentazione.
Abbiamo messo in vendita 1.000 quote a 15 euro ciascuna per un totale di 15.000 euro da raggiungere entro il 31 dicembre 2011. Cifra che ci occorrerà per avviare i lavori.
Dopo tale data e a finanziamento raggiunto, potremo iniziare l’attività di Officine Editoriali.
Le quote si possono prenotare e solo al raggiungimento della cifra richiesta verrà indicato come versare l’ammontare corrispondente alle quote prenotate.
Il progetto di Officine Editoriali è visitato da molte persone. Al momento sono 1.253.
Le quote prenotate sono state finora 121.
Non sono molte e non sono in linea con le aspettative. La media dei visitatori è molto alta rispetto a quella dei sottoscrittori di quote.
Stiamo cercando di invertire questa tendenza prendendo contatti che ci permetteranno di rendere più visibile il progetto e cercando di coinvolgere fin da subito gli stakeholder che avevamo in mente di contattare in prossimità del raggiungimento del finanziamento.
Vi terremo informati su questi sviluppi.
Intanto possiamo continuare a sostenere consapevolmente il progetto di Officine Editoriali. Prenotiamo le nostre quote sul sito di sottoscrizione popolare www.produzionidalbasso.com
Un sincero grazie a quelli che lo hanno già fatto e a quelli che lo faranno.


Always to remain transparent we posted the BusinessPlan of Officine Editoriali on this website to allow visitors to be informed and understand what we really want to undertake.
We included the project on a popular subscription site with a page of details and a video presentation.
We put up for sale 1,000 quotas at 15 euros each for a total of 15,000 euros to be achieved by December 31, 2011. Amount that we need to start the work.
After that date and funding reached , we can begin the activities of Officine Editoriali.
The quotas can be booked and only to the achievement of the required fund will be indicated as to pay the amount corresponding to the proportions charged.
The project of OfficineEditoriali is visited by many people. They are currently 1,253.
The reserved quotas have been until now 121.
They are not many and they are not in line with the expectations. The average of visitors is very high compared with that of subscribers of quotas.
We are trying to reverse this trend making contacts that will help us to raise the project and trying to involve right from now the stakeholders we planned to contact next to the achievement of financing.
We’ll keep you informed about these developments.
Meanwhile we can consciously continue to support the project of Officine Editoriali.
Let’s book our quotas on the popular subscription website www.produzionidalbasso.com
A sincere thanks to those who have already done and to those who are going to do it.

sabato 29 ottobre 2011

Considerazioni finali del Business Plan (parte seconda) / Final thoughts of the Business Plan (part two)


Perciò, riprendendo dal post precedente e ferma restando la mission di Officine Editoriali e i suoi valori e contenuti, il punto di partenza sarà di indurre una cultura aziendale che orienti ogni comparto a considerarsi dentro gli obiettivi di marketing assunti come finalità, in una prospettiva che vada oltre il breve periodo e si apra a periodi di più ampio respiro.
Per questo ed altri motivi, il promotore crede fortemente nella riuscita di questo progetto.
E per concludere, Officine Editoriali è due volte una impresa a carattere sociale.
Primo, perché per creare il suo prodotto/servizio coinvolge persone appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione.
Secondo, perché si avvale di lavoratori/collaboratori appartenenti a categorie protette e a rischio.
La collaborazione infatti sarà con lavoratori over 40/50 e diversamente abili che verranno ricercati e impiegati per competenze specifiche e che potranno svolgere il lavoro dalla loro sede abituale (telelavoro).
Ogni altro lavoratore/collaboratore che non rientri in nessuna delle categorie citate sarà stato valutato perché strategico alla riuscita del progetto per capacità e competenze specifiche.
Postando il Business Plan su questo sito, Officine Editoriali ha voluto rendere partecipi i lettori e i sottoscrittori del progetto delle attività che si intraprenderanno per realizzare il lavoro.
La trasparenza è fin da ora uno dei cardini del progetto e attraverso questo Business Plan possiamo conoscere e verificare le reali intenzioni e le azioni che si effettueranno a sostegno.
Ringraziando tutti i sottoscrittori che hanno già prenotato le loro quote, vi invitiamo a fare altrettanto per realizzare il progetto di Officine Editoriali.
Visitando il sito www.produzionidalbasso.com possiamo sostenere consapevolmente Officine Editoriali e il suo progetto.


So, recovering from previous post and confirming the mission of Officine Editoriali and its values and contents, the starting point will be to induce a corporate culture that guides each compartment to consider himself into the marketing objectives adopted as its purpose, in a perspective that go beyond the short term and that is open to wider periods.
For this and other reasons, the promoter strongly believes in the success of this project.
And finally, OfficineEditoriali is twice an enterprise of a social nature.
First, because to create its product/service involves persons belonging to disadvantaged groups of the population.
Second, because it relies on workers/collaborators belonging to protected categories and at risk.
The collaboration in fact will be with workers over 40/50 and people with disabilities that will be researched and employed for specific skills and that will do the job from their usual location (teleworking).
Any other worker/collaborator who does not fall into any of the above categories will be assessed because it was strategic to the success of the project for skills and expertise.
Posting the Business Plan on this site, Officine Editoriali wanted to make participate readers and subscribers of the activities that will be undertaken to perform the work.
Transparency is from the start one of the cornerstones of the project and through this business plan we can know and verify the real intentions and actions that will take place in support.
Thanking all the subscribers who have already booked their quotas, we invite you to do likewise to complete the project of Officine Editoriali.
By visiting the site www.produzionidalbasso.com we can consciously support Officine Editoriali and his project.

venerdì 28 ottobre 2011

Considerazioni finali del Business Plan (parte prima) / Final thoughts of the Business Plan (part one)


Nel Business Plan di Officine Editoriali, postato di giorno in giorno su questo sito, sono state prese in considerazione tutte le voci fondamentali allo svolgersi dell’attività.
Volutamente si è cercato di porre l’accento sul carattere dell’impresa e sui motivi e i valori trainanti.
E’ forte la convinzione che senza questi valori non è possibile generare soddisfazione e benessere per sé e per gli altri.
Come si è potuto capire fin qui, il progetto di Officine Editoriali è mirato benché prenda in considerazione anche una attività di editoria digitale standard.
Per questo motivo, la valutazione di titoli extra alla attività primaria e che non siano necessariamente curati da Officine Editoriali, verrà considerata come parte del lavoro.
Così come i laboratori di scrittura on line a pagamento che non rientrino nelle linee guida socio-culturali del progetto originario.
A finanziamento concluso, il primo passo sarà quello di attivare le prime e fondamentali sinergie con gli stakeholder di categoria.
Il promotore crede molto nel lavoro di squadra sia all’interno della realtà lavorativa che con interlocutori esterni che costruttivamente partecipino ai contenuti fondamentali del progetto e ai valori che lo contraddistinguono.
L’idea è innovativa ed è forte la sincera convinzione che possa aggiungere valore culturale e sociale al settore dell’editoria.
Nel prossimo ed ultimo post dedicato al Business Plan di Officine Editoriali concluderemo con le ultime informazioni sul progetto.
E’ di fondamentale importanza continuare a sostenere questo progetto.
Facciamolo prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com


In the Business Plan of Officine Editoriali, posted day by day on this site, have been taken into account all the items fundamental to the unfolding of the activity.
Deliberately was tried to focus on character of the company and about the reasons and values leading.
It’s strong the conviction that without these values is not possible to generate satisfaction and wellness for themselves and others.
As can be seen up to this point, the project of Officine Editoriali is targeted although takes into account a standard digital publishing activity.
For this reason, the evaluation of titles outside the core business and which are not necessarily treated by Officine Editoriali, will be considered as part of the job.
As well as to pay on line writing workshops that does not fall within the social and cultural guidelines of the original project.
At funding ended, the first step is to activate the first and fundamental synergies with the stakeholders of category.
The promoter believes strongly in teamwork both within the reality of the workplace and with external stakeholder that constructively participate in the basic contents of the project and the values that distinguish it.
The idea is innovative and is strong the sincere belief that it can add cultural and social value to the publishing sector.
In the next and last post dedicated to the Business Plan of Officine Editoriali we’ll conclude with the latest information about the project.
It’s very important to continue to support this project.
Let’s do it by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

giovedì 27 ottobre 2011

Ruoli e responsabilità (parte seconda) / Roles and responsibilities (part two)


Descrizione rapporti

Officine Editoriali tiene in maniera particolare ai rapporti che si instaurano al suo interno.
I rapporti con e tra i collaboratori saranno molto stretti.
Ogni settore interagirà con gli altri per la crescita costante del lavoro e di Officine Editoriali.
Con cadenza settimanale si faranno delle riunioni di verifica e di confronto con l’operato degli altri
Ci si atterrà scrupolosamente alla mission di Officine Editoriali che detterà le linee guida per l’andamento del lavoro e l’armonia nell’ambiente di lavoro.
Ricordiamo i concetti fondamentali della mission che andranno seguiti:

  1. Indicherà le norme di comportamento, quelle azioni concrete che derivano dagli obiettivi e dai valori e che indicano il modo di relazionarsi con il cliente e fra i collaboratori, il modo di addestrare ed inserire le persone coinvolte e perfino lo stile degli amministratori e dei dirigenti. Una volta catalogate, le norme di comportamento aiuteranno le persone a decidere cosa fare giorno per giorno.
  2. Rifletterà realmente la profonda visione e i valori condivisi, creerà una grande unità e un formidabile senso di impegno. Indicherà un codice di riferimento, un sistema di criteri, una gerarchia di valori.
  3. Verrà conferito ai collaboratori il potere di accrescere in modo considerevole le loro capacità di performance al fine di conseguire obiettivi degni, attraverso la comprensione e l’applicazione di una leadership centrata sui principi.
  4. Apprezzare le differenze perché arricchiscono la conoscenza e la comprensione della realtà. E perché una persona veramente efficace ha l’umiltà e il rispetto per riconoscere e apprezzare le ricche risorse che si ottengono interagendo con gli altri esseri umani.

Per tutti questi motivi, sarà fondamentale facilitare il successo dei collaboratori.

Nel prossimo post concluderemo con un sunto di quanto detto finora.
Intanto, per fare in modo che il progetto di Officine Editoriali si realizzi, continuiamo a sostenerlo prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com


Description of relationships

Officine Editoriali holds in a special way to the relationships that are established inside.
The relationships with and between the employees will be very close.
Each sector will interact with others for the constant growth of the work and Officine Editoriali.
On a weekly basis  there will be meetings of testing and comparison with the work of others.
We will scrupulously adhere to the mission of Officine Editoriali that will dictate the guidelines for the work progress and the harmony in the workplace.
Let’s recall the fundamental concepts of mission that will be followed:

  1. Will indicate the rules of conduct, the concrete actions that derive from the goals and values and show how to relate with customers and among employees, how to train and to enter people involved and even the style of the directors and managers. Once catalogued, the rules of conduct will help people to decide what to do day by day.
  2. Truly will reflect the deep shared vision and values, will create a great unity and a powerful sense of commitment. Will indicate a reference code, a system of criteria, a hierarchy of values.
  3. Employees will be given the power to significantly increase their performance capability in order to achieve worthy goals, through the understanding and application of a principle-centered leadership.
  4. To appreciate the differences that enrich the knowledge and the understanding of reality. And because a person truly effective has the humility and respect to recognize and appreciate the rich resources which can be obtained by interacting with other human beings.

For all these reasons, it will be essential to facilitate the success of our collaborators.

In the next post we will conclude with a summary of what we have said up to now.
Meanwhile, to make the project of Officine Editoriali happen, let’s keep to support it by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

mercoledì 26 ottobre 2011

Ruoli e responsabilità (parte prima) / Roles and responsibilities (part one)


Organigramma

Prima di passare alle conclusioni del Business Plan, ancora qualche informazione di carattere più generale che indica, comunque,  la linea guida con la quale intende muoversi e operare Officine Editoriali.
In linea con la mission dell’azienda, Officine Editoriali si avvarrà di una compagine lavorativa e organizzativa assolutamente incentrata sulle categorie a rischio.
Inizialmente la figura del promotore sarà il cardine della compagine stessa e, affiancata da un unico collaboratore, sarà responsabile della segreteria, dell’amministrazione, delle pubbliche relazioni, del follow up dei vari processi di realizzazione degli e-book e dei laboratori di scrittura on line.
Un ulteriore collaboratore che entrerà a far parte della compagine quasi da subito sarà il responsabile del settore di Information Technology.
Il grafico, che inizialmente sarà un collaboratore esterno, entrerà a far parte della compagine successivamente come figura permanente. Si occuperà dell’impaginazione degli e-book, dell’immagine delle copertine ed eventuali illustrazioni o titoli.
Man mano che l’attività andrà avanti e sarà messa a regime, entreranno a far parte della compagine lavorativa e organizzativa altre figure alle quali saranno demandati i compiti inizialmente a carico di altre persone (più specificatamente del promotore) e verranno create figure di responsabilità per il decentramento di tutta l’organizzazione.
Nel prossimo post descriveremo i rapporti da tenere e l’interazione tra i vari settori dell’attività.
Se il progetto di Officine Editoriali vi piace, sostenetelo prenotando consapevolmente le vostre quote su www.produzionidalbasso.com


Organization chart

Before moving to the conclusions of the Business Plan, a few more general information that indicates, however, the guideline by which intends to move and operate Officine Editoriali.
In line with the mission of the company, Officine Editoriali will deploy a team work and organization totally focused on risk groups.
Initially, the figure of the promoter will be the cornerstone of the team itself, and flanked by a single collaborator, will be responsible for secretary, administration, public relations, follow-up of the various processes of implementation of e-books and writing workshops on line.
Another co-worker who will join the team almost immediately will be the responsible for the sector of Information Technology.
The graph, which will initially be an external partner, will join the team later as a permanent figure. He will take care of the e-book’s layout, image of the covers and possible illustrations or titles.
As the activity will go on and will be made fully operational, will become part of the team work and organization other figures that will be entrusted with the duties initially in charge to other people (more specifically the promoter) and will be created reliable figures for the decentralization of the entire organization.
In the next post we’ll describe the relationship to keep and the interaction between the various sectors of activity.
If you like the project of Officine Editoriali, support it by consciously booking your quotas on www.produzionidalbasso.com

martedì 25 ottobre 2011

Organizzazione delle varie aree e relative criticità (parte quarta) / Organization of the various areas and their associated critical issues (part four)


Amministrazione / Ricerca e sviluppo

Per concludere questo capitolo  della organizzazione delle varie aree e loro criticità, vogliamo parlare della parte amministrativa e della ricerca e sviluppo.
Per Officine Editoriali si tratterà di contabilità ordinaria e di controllo economico-gestionale che verranno gestiti internamente all’azienda.
Mentre gli aspetti fiscali saranno affidati ad un commercialista esterno che risulterà essere un collaboratore occasionale.
Per svolgere questo compito, Officine Editoriali si avvarrà di software di gestione amministrativa che permetteranno di tenere sotto controllo, anche attraverso dei grafici, l’andamento delle vendite, della fatturazione e di tutto il comparto in maniera globale.
Per ciò che riguarda la ricerca e lo sviluppo, questi saranno curati all’interno di Officine Editoriali e non saranno solo relativi a tecnologie all’avanguardia che permettano di essere al passo con i tempi e le richieste.
Riguarderanno anche e soprattutto idee innovative nell’ambito della scrittura e della lettura. Collaboratori dedicati si occuperanno di comprendere la domanda del mercato e di creare risposte per soddisfare le esigenze.
A questo scopo sarà stanziata una parte del budget.
Chiudiamo con queste informazioni questa parte del Business Plan.
Potete lasciare commenti se desiderate ulteriori informazioni.
Intanto, se vogliamo che questo progetto si realizzi, continuiamo a sostenerlo prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com

Administration / Research and development

To conclude this chapter of the organization of the various areas and their associated critical issues, we want to talk about administrative part and research and development.
For Officine Editoriali it will be ordinary accounting and economic and management control that will be managed in-house.
While tax issues will be entrusted to a qualified accountant who will be an occasional collaborator.
For this task, Officine Editoriali will use administrative software that will keep under control, even through the graphs, the trend in sales, billing and the entire sector in a global way.
For what concerns research and development, they will be treated in Officine Editoriali and will not only related to advanced technologies that allow to be in step with the times and demands.
Will also and especially concern  innovative ideas in the writing and reading.
Dedicated collaborators will take care to understand the market demand and create responses to meet the needs.
For this purpose will be allocated a portion of budget.
So we close with these information this part of Business Plan.
You can leave comments if you need further information.
Meanwhile, if we want this project to happen, let’s keep on supporting it by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

lunedì 24 ottobre 2011

Organizzazione delle varie aree e relative criticità (parte terza) / Organization of the various areas and their associated critical issues (part three)


Commerciale

La terza parte di questo capitolo del Business Plan riguarda il settore commerciale strettamente affiancato al marketing.
Per Officine Editoriali, una azienda presente in Internet e il cui lavoro si svolgerà integralmente via web, le vendite si realizzeranno con le stesse modalità.
I clienti avranno la possibilità di acquistare i loro e-book in tempo reale, ciccando sul bottone degli acquisti e ricevendo immediatamente quanto acquistato.
Per assicurare tutto questo, il sito di Officine Editoriali dovrà essere efficiente e dovrà erogare un servizio continuo senza interruzioni o disservizi di sorta.
Saranno previste anche forme di affiliazione per una più incisiva commercializzazione del prodotto. Le affiliazioni verranno selezionate e riguarderanno siti e blog in linea con i prodotti e i contenuti di Officine Editoriali.
Relativamente alle vendite, verrà valutato un sistema di provvigioni per gli autori, gli scrittori e gli affiliati.
La commercializzazione del sito di Officine Editoriali e dei suoi prodotti verrà valutata anche sotto tutti gli altri aspetti del web 2.0 utilizzando e ottimizzando tutte le risorse che la rete mette a disposizione.
Continuiamo a sostenere il progetto di Officine Editoriali prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com

Commercial

The third part of this chapter of the Business Plan concerns the commercial sector closely attached to the marketing.
For Officine Editoriali, a company hosted in Internet and whose work will take place entirely via  web, sales will be realized under the same conditions.
Customers will have the opportunity to buy their e-books in real time, clicking on purchasing button and instantly receiving what they have purchased.
To ensure this, the site of Officine Editoriali will be efficient and will provide continuous service without interruption or disruption of any kind.
Will be also provided forms of affiliation for a more incisive product marketing.
Affiliations will be selected and will cover sites and blogs in line with the product and the contents of Officine Editoriali.
With regards to sales, will be assessed a commission system for authors, writers and affiliates.
The commercialization of the site of Officine Editoriali and its products will be evaluated also in every other aspect of web 2.0 by using and optimizing all the resources that the network provides.
Let’s keep on supporting the project of Officine Editoriali by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

domenica 23 ottobre 2011

Organizzazione delle varie aree e relative criticità (parte seconda) / Organization of the various areas and their associated critical issues (part two)


Acquisti

Anche Officine Editoriali, come tutte le aziende, effettuerà acquisti per la propria attività e propedeutici allo svolgimento di tutto il lavoro.
I principali acquisti riguarderanno i computer completi di accessori da collegare in rete (ivi incluse stampanti, cartucce di inchiostro, carta), il materiale di cancelleria in genere, servizi telefonici (inclusa la rete di connessione Internet) nonché le consulenze amministrativa e grafica.
Una parte rilevante degli acquisti sarà rappresentata dal marketing nelle sue varie espressioni già, peraltro, descritte nel post “Strategie di mercato” e sul quale comunque non è escluso che torneremo, sempre per mantenere quella trasparenza che distingue Officine Editoriali.
Officine Editoriali avrà a che fare, per questo, con fornitori abituali con i quali andrà mantenuto sempre un rapporto professionale oltre che cordiale e civile.
Inoltre, come già accennato nella mission, verranno prediletti fornitori che operino nel sociale e che siano in linea con i valori e i principi di Officine Editoriali, fatti salvi i casi in cui sono richieste competenze particolari e specifiche, come per i collaboratori.
Gli aspetti economici legati ai fornitori rappresentano per Officine Editoriali il capitolo di spesa più rilevante e, conseguentemente, di maggiore criticità.
La sottoscrizione popolare di cui è oggetto Officine Editoriali in questo momento intende proprio coprire la maggior parte di queste spese iniziali, senza le quali l’attività non può prendere forma.
Per questo, vi chiedo ancora di continuare a sostenere il progetto prenotando consapevolmente le vostre quote su www.produzionidalbasso.com

Purchasing

Also Officine Editoriali, like all companies, will carry out purchases for its own activity and in preparation for the performance of all the work.
The main purchases will concern computers, complete of accessories, to be networked (including printers, ink cartridges, paper), the office supplies in general, phone services (including the network connection) as well as administrative consulting and graphic. 
A significant part of purchases will be represented by the marketing in its various expressions that, moreover, we already described in the post “Market strategies” and on which, however, is not excluded we’ll return again to maintain the transparency that distinguishes Officine Editoriali.
Officine Editoriali will have to do with regular suppliers with which will be always maintained a professional relationship, as well as friendly and civil.
Moreover, as already mentioned in the mission, priority will be given to suppliers who operate in the social and are in line with the values and principles of Officine Editoriali, except in cases where special and specific skills are required, as for collaborators.
The economic aspects related to providers represent for Officine Editoriali the most significant chapter of expenditure and, consequently, most critical issues.
The popular subscription of which Officine Editoriali is the object, at the moment means precisely to cover most of these expenses, without which the activity cannot take shape.
For this, I ask you to still continue to support the project by consciously booking your quotas on www.produzionidalbasso.com

sabato 22 ottobre 2011

Organizzazione delle varie aree e relative criticità (parte prima) / Organization of the various areas and their associated critical issues (part one)


Produzione e/o erogazione del servizio

Il processo di produzione di Officine Editoriali inizierà con il coinvolgimento dei potenziali attori/autori nei laboratori di scrittura on line e con la raccolta dei contenuti necessari alla realizzazione dell’e-book (MAKE).
Parteciperanno, naturalmente, gli scrittori professionisti per il necessario follow up e la stesura dell’e-book.
Il correttore di bozze verificherà che il testo non contenga errori di sorta (MAKE).
Questo compito verrà svolto tranquillamente dalla postazione abituale del collaboratore addetto.
La parte grafica si occuperà dell’impaginazione e della realizzazione della copertina e/o eventuali illustrazioni (BUY).
Con la dovuta interazione, anche questo compito può essere svolto tranquillamente dalla postazione abituale del collaboratore.
Si provvederà all’immissione del titolo sul sito ufficiale di Officine Editoriali (MAKE).
Se ne occuperà la persona addetta alla gestione del sito e potrà farlo dalla sua postazione abituale.
Si organizzerà il sistema di vendite automatico e relativi pagamenti (MAKE).
Anche questo compito sarà svolto dal collaboratore che si occupa della gestione del sito, sempre dalla sua postazione abituale.
Come si può vedere, tutta l’attività, fatti salvi gli interventi e gli incontri per pubbliche relazioni e le partecipazioni ad eventi, sarà svolta sulla rete permettendo ai collaboratori di lavorare dal proprio sito gestendo l’attività stessa e ottimizzando il tempo a loro disposizione.
Perciò, gli impianti necessari per portare a termine questo processo consteranno di una efficiente rete informatica (computer, software, collegamenti Internet, accessori) e del know how delle risorse umane utilizzate.
Per permettere che tutto ciò si realizzi, continuiamo a sostenere il progetto di Officine Editoriali prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com


Production and/or service delivery

The production process of Officine Editoriali begins with the involvement of potential actors/authors in the on line writing workshops and by collecting the contents needed to the implementation of e-books (MAKE).
Will participate, of course, professional writers for the necessary follow up and the drafting of e-books.
The proofreader will check that the text contains no errors of any kind (MAKE).
This task will be done quietly from the usual location of the collaborator involved.
The graphic will handle the layout and construction of the cover and/or possible illustrations (BUY).
With proper interaction, this task can be solved quietly by the usual workstation of the collaborator.
We’ll place the title on the official website of Officine Editoriali (MAKE).
Will take care the person employed to manage the site and will do it from his usual workstation.
We’ll organize the sales system and the related automatic payments (MAKE).
Also this task will be performed by the collaborator who manages the site, again from his location as usual.
As you can see, all the activities, unless actions and meetings for public relations and attendance at events, will be conducted on the network by allowing employees to work from their own site managing the activity and optimizing the time at their disposal.
Therefore, the plants required to complete this process consist of an efficient IT network (computers, software, Internet connections, accessories) and know how of human resources used.
To allow this to happen, let’s keep on support the project of Officine Editoriali by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

706 - OFFICINE EDITORIALI - PRODUZIONI DAL BASSO -

706 - OFFICINE EDITORIALI - PRODUZIONI DAL BASSO -

Sosteniamo questo progetto che pubblica le voci del disagio.

venerdì 21 ottobre 2011

Piano operativo ed organizzativo (parte seconda) / Organizing and operating plan (part two)


Le risorse tecniche immateriali (competenze tecnologiche e know how)

Il progetto Officine Editoriali è fortemente basato sulla tecnologia e le competenze tecnologiche accompagnano indissolubilmente tutte le fasi dell’attività che si svolgerà via web.
Officine Editoriali sarà posizionata su Internet, un luogo globale e molto attivo la cui popolarità, nel corso degli anni, è diventata massiva in seguito al lancio del World Wide Web.
Oggi, grazie ad Internet, si può avere accesso all’informazione da qualsiasi punto del pianeta.
Internet ha contribuito a modificare gli strumenti di comunicazione, l’economica mondiale, le abitudini personali, la maniera di relazionarsi fra gli uomini.
Ha incentivato la cultura e ogni altra forma di conoscenza.
Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa e la sua evoluzione avanza rapidamente.
Inoltre, il contesto culturale attuale è caratterizzato da una sensibilizzazione sempre maggiore verso un sistema di valori che è lo stesso dal quale Officine Editoriali prende forza e lo strumento Internet è di grande importanza per la diffusione di questi valori.
Per fare in modo che questi valori non vadano persi e per assicurare un servizio continuo, sarà determinante avere collaboratori e tecnici con il know how  adeguato ad affrontare in maniera competente le varie situazioni e che siano soprattutto dei troubleshooter in caso di situazioni di emergenza.
Utilizzando Internet e strutturando e organizzando il lavoro a distanza, tramite le tecnologie a disposizione, Officine Editoriali intende così avere la massima sensibilità verso l’ambiente in cui viviamo.
Una attività ad impatto zero è in linea con la nostra mission  nel rispetto di tutti e di tutte le cose.
Se questo progetto vi piace, per favore sostenetelo prenotando consapevolmente le vostre quote su www.produzionidalbasso.com


Intangibile technical resources  (technological skills and know how)

The project of Officine Editoriali is strongly based on technology and technological expertise inseparably accompanies all phases of the activity that will take place on the web.
Officine Editoriali will be placed on the Internet, a global place and very active the popularity of which, over the years, has become massive after the launch of the World Wide Web.
Nowadays, thanks to Internet, you can have access to information from anywhere on the planet.
Internet has contributed to change the instruments of communication, the global economic, personal habits, the way of relating among people.
It facilitated the culture and all other forms of knowledge.
It currently represents the main means of mass communication and its development is advancing rapidly.
In addition, the current cultural context is characterized by an increasing awareness towards a system of values which is the same from which derives strength of Officine Editoriali and Internet is a tool of great importance for the spread of these values.
To ensure that these values are not lost and to ensure a continuous service, will be critical to have staff and technicians with the proper know how to face various situations in a competent manner and that are especially troubleshooter in case of emergencies.
Using the Internet and by structuring and organizing the work remotely through the available technologies, Officine Editoriali will thus have the greatest sensitivity to the environment in which we live.
A zero-impact activity is in line with our mission in respect of all and of all things.
If you like this project, please support it by consciously booking your quotas on www.produzionidalbasso.com

giovedì 20 ottobre 2011

Piano operativo ed organizzativo (parte prima) / Organizing and operating plan (part one)


Le risorse umane. I collaboratori.

I collaboratori saranno molto importanti per Officine Editoriali.
Rientrano nelle linee guida del progetto che intende impiegare in tutti gli stadi dell’attività lavorativa persone svantaggiate.
Quindi anche nel normale svolgimento del lavoro, i collaboratori di Officine Editoriali avranno un’età non inferiore ai 40 anni e, fatte le dovute eccezioni per alcune competenze, verranno comunque utilizzate persone con difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Avranno una buona cultura generale e requisiti professionali adeguati al compito richiesto.
Più precisamente saranno addetti a ruoli  di accoglienza telefonica, di grafica editoriale con know how informatico, di amministrazione e di gestione del sito.
Almeno nella fase iniziale dell’attività lavorativa.
Andando avanti, si prevede di impiegare un responsabile per ogni area della casa editrice che riporterà al direttore generale.
I collaboratori di Officine Editoriali lavoreranno ed interagiranno dal proprio sito (abitazione) utilizzando lo strumento del telelavoro.
In questo modo si potranno impiegare lavoratori/collaboratori residenti su tutto il territorio nazionale travalicando i confini locali  e facendo così di Officine Editoriali una azienda aperta alla risoluzione, seppur circoscritta, delle problematiche generali.
Potremo realizzare tutto questo sostenendo il progetto e prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com


Human resources. The collaborators.

Collaborators will be very important for Officine Editoriali.
Fall under the guidelines of the project that intends to use disadvantaged people in every stage of the work activity.
So even in the ordinary course of work, collaborators of Officine Editoriali will be not less than 40 years and, made due exceptions for some skills, will still be used people with difficulties in entering the world of work.
They will have a good general education and professional requirements appropriate to the task required.
More specifically, they will be involved to roles of telephone reception, editorial graphic with computer expertise, administration and site management.
At least at an early stage of the work.
Going forward, it’s expected to employ a manager for each area of the publishing house that will report to the general director.
Collaborators of Officine Editoriali will work and interact from their site (home) using the instrument of teleworking.
In this way we can employ workers/collaborators residing throughout the national territory by going beyond local boundaries, and thus making Officine Editoriali a company opened to the resolution, although circumscribed,  of general problems.
We can achieve all this by supporting the project and consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com

mercoledì 19 ottobre 2011

Strategie di mercato (parte terza) / Market strategies (part three)


Riprendendo quanto detto nei post precedenti, l’azione di marketing di Officine Editoriali sarà quindi mirata.
La comunicazione sarà rivolta ai lettori consolidati e ai lettori occasionali, ai potenziali autori, agli scrittori, alle istituzioni locali ecc.. Sono questi i soggetti che aiuteranno a trainare il progetto.
Nel tempo e ad attività stabilizzata, sarà basilare il rinnovamento degli strumenti pubblicitari, nella periodicità e nelle modalità.
In ogni caso, e al fine di scegliere la più adeguata forma di marketing, per tutti i prodotti si stabilirà allora lo stadio di sviluppo dell’offerta rapportando la quota detenuta sul mercato e lo stadio di crescita del mercato per interpretarne il ciclo di vita e la fase in cui si trovano.
Quanto più il progetto sarà visibile, tanto più Officine Editoriali crescerà
E’ utile ricordare che Officine Editoriali è:

  • Influenzante il mercato
  • Orientata alla nicchia e al cliente
  • Orientata alla competenza base
  • Orientata al risultato
  • Orientata alla partnership con i fornitori
  • Orientata al valore
  • Orientata al lavoro di gruppo
  • Orientata alle alleanze strategiche
  • Orientata alla società

Le azioni di marketing di Officine Editoriali si muoveranno verso il raggiungimento di tali obiettivi nel rispetto della mission aziendale.
Contribuiamo tutti insieme a dare vita a questo progetto.
Continuiamo a prenotare consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com.


Echoing what was said in the previous posts, the action of marketing of Officine Editoriali will be targeted.
The communication will be directed to consolidated readers and occasional readers, to potential authors, to writers, to local institutions etc.. These are subjects that will help to draw the project.
Through time and to activities settled, will be fundamental the renewal of the advertising tools, in the frequency and mode.
In any case, and in order to choose the most appropriate form of marketing, for all products will be established then the developmental stage of the offer comparing the share market and the growth stage of the market to interpret the life cycle and the stage where they are.
The more the project will be visible, the more Officine Editoriali will grow.
And it’s useful to remember that Officine Editoriali is:

  • Influencing the market
  • Focused on the niche and the customer
  • Oriented to basic skills
  • Focused on results
  • Focused on partnership with suppliers
  • Focused on the value
  • Focused on teamwork
  • Focused on the strategic alliances
  • Focused to the society

The marketing measures of Officine Editoriali will move towards the achievement of these objectives in accordance with the corporate mission.
Contribute all together to give life to this project.
Let’s keep to consciously book our quotas on www.produzionidalbasso.com

martedì 18 ottobre 2011

Strategie di mercato (parte seconda) / Market strategies (part two)


Dunque la strategia di mercato di Officine Editoriali prevede diverse politiche di promozione.
E’ fondamentale innanzitutto una comunicazione efficace che utilizzi canali specifici (co-edizioni, redazionali di stampa, conferenze stampa ecc.).
Interagire, ad esempio, con associazioni di categoria è una azione mirata che, soprattutto all’inizio, comporterà vantaggi rispetto alle possibili perdite di tempo e di sprechi, anche economici.
Inoltre la sinergia con le associazioni locali e nazionali di categoria rappresenta un supporto prezioso per le politiche promozionali di Officine Editoriali. Non va dimenticato che collaboreremo con persone appartenenti a categorie a rischio (over 40/50) e a categorie protette.
Il coinvolgimento della stampa è altrettanto importante per far conoscere Officine Editoriali e per presentarne la connotazione nel sociale (connotazione che faciliterà il coinvolgimento della stampa sensibile).
Il prezzo del prodotto si manterrà in una fascia medio/bassa per una prima efficace politica di penetrazione.
A regime consolidato, la percezione del valore del prodotto da parte dei clienti sarà alla base della strategia dei prezzi.
All’interno del sito web di Officine Editoriali verranno attivati forum e blog per la massima interazione possibile con i clienti e non solo.
Quindi, con almeno i primi titoli all’attivo, sarà importante avere a disposizione una mailing list per organizzare presentazioni presso i maggiori siti coinvolgendo le varie associazioni e centri di aggregazione per giovani di quartiere.
Le pubbliche relazioni e, conseguentemente, il coinvolgimento della stampa, saranno di supporto alla capillarità dell’azione di presentazione.
Così come sarà importante essere presenti in fiere ed eventi del settore.
La creazione di una newsletter periodica aiuterà a comunicare l’attività di Officine Editoriali e a dare continuità alla comunicazione iniziale.
Nel post seguente aggiungeremo qualche informazione in più e chiuderemo il capitolo “Strategie di mercato”.
Per attivare tutto questo, è importante continuare a sostenere il progetto di Officine Editoriali.
Continuiamo a farlo prenotando consapevolmente le nostre quote su www.produzionidalbasso.com
Un ringraziamento a tutti i sottoscrittori che hanno già prenotato le loro quote.


So the market strategy of Officine Editoriali includes various promotional policies.
It’s important first of all an effective communication using specific channels (co-edition, editorial print, press conference etc.).
Interact, for example, with trade associations is a targeted action, especially in the beginning, will bring benefits for the possible loss of time and waste, also economic.
In addition, the synergy with the local and national trade associations represents a valuable support to the promotional policies of Officine Editoriali. Do not forget that we will work with people belonging to risk group (over 40/50) and protected categories.
The involvement of the press is equally important to raise awareness of Officine Editoriali and to present the connotation in the social field (connotation that will facilitate the involvement of the press-sensitive).
The product price will be maintained in a medium/low range for a first effective policy of penetration.
When fully established, the perception of the value of the product by the customers will be the basis of the pricing strategy.
Inside website of Officine Editoriali forums and blogs will be activated for the maximum possible interaction with customers and others.
So, with at least the first titles in assets, will be important to have a mailing list to organize presentations in major sites involving the various associations and aggregation centres for young neighbourhood.
Public relations and, consequently, the involvement of the press, will support the capillarity for the presentation of the action.
Just as will be important to be present at trade shows and industry events.
The creation of a periodical newsletter will help to communicate the activities of Officine Editoriali and to give continuity to the original communication.
In the following post we will add some more information and will close the chapter “Market strategy”.
To enable this, it’s important to continue to support the project of Officine Editoriali.
Let’s keep do it by consciously booking our quotas on www.produzionidalbasso.com
Thanks to all subscribers who have already booked their quotas.